LUMEZZANE – Raccolta rifiuti, in venti giorni arrivano i cassonetti a calotta. Dal 9 gennaio si cambia

0

A Lumezzane i tecnici di “Aprica” stanno ritirando i vecchi cassonetti della raccolta indifferenziata e adattando con l’installazione della calotta. Da venerdì 9 gennaio entra in vigore il nuovo sistema di raccolta rifiuti. Si comincerà dalla zona più alta di Sant’Apollonio per coprire, gradualmente, l’intero territorio con novanta isole di raccolta complessive.

Un lavoro che richiederà una ventina di giorni, poi scatterà l’ora X. I rifiuti indifferenziati e l’umido dovranno essere smaltiti esclusivamente attraverso il conferimento nella calotta (bianca per l’indifferenziata, nera per l’umido) usando l’apposita chiavetta che contiene il codice dell’utente.

“Non esiste un limite per il conferimento nella calotta, ovvero si potrà aprire più volte e questo non inciderà sull’importo della tassa rifiuti – assicura il sindaco Matteo Zani – ci vorrà un po’ di tempo per abituare la gente e abbiamo previsto dei tutor che provvederanno a spiegare il funzionamento del nuovo sistema”.

Si prevedono anche disagi, come è accaduto in altri comuni valtrumplini, con sacchi di immondizia fuori dai cassonetti. In tal caso scatteranno sanzioni amministrative.