BRESCIA – Beato Paolo VI, Fondazione Tovini e istituto Arici a Roma per ringraziare

0

La Fondazione Alma Tovini Domus e l’Istituto Cesare Arici di via Trieste di Brescia organizzano per il 10 e 11 febbraio un pellegrinaggio alla basilica di San Pietro a Roma per ringraziare la beatificazione dell’ex alunno ariciano Giovanni Battista Montini, papa Paolo VI. La maggioranza degli alunni hanno aderito, tanto che oggi la Fondazione ha deciso di estendere l’invito anche a genitori, dipendenti delle scuole, famiglie, ex alunni e vecchi dipendenti.

La partenza per il pellegrinaggio è prevista da Brescia per la mattina del 10 febbraio. Nel pomeriggio ci saranno tre percorsi guidati differenziati per gli alunni di elementari, medie e superiori. Alle 8 di mercoledì 11 febbraio, solo per i pellegrini “ariciani” verrà celebrata la messa all’altare della Cattedra nella basilica di San Pietro e dopo la sosta sulla tomba del Beato Paolo VI ci sarà l’udienza di Papa Francesco in piazza.

Nel primo pomeriggio la ripartenza per Brescia. L’Istituto Arici fu fondato dai gesuiti nel 1567 e gestita per quattro secoli: nel 1960 fu donata alla Diocesi di Brescia e rimasta sotto la sua direzione fino a due anni fa quando è stata donata alla Fondazione Alma Tovini Domus, ente ecclesiastico nato nel 1960 dal vescovo mons. Giacinto Tredici, amministrata oggi da un consiglio di amministrazione di laici, professionisti, madri e padri di famiglia che ne cura la gestione. All’Arici, dal 1902 al 1914, studiò proprio Giovanni Battista Montini che mantenne sempre un grande affetto, ricambiato, nei confronti di quel posto dove ha avuto la formazione giovanile.