ROVATO – Fondazione Cogeme, Gabriele Archetti nuovo presidente dopo il “terremoto politico”

0

Gabriele Archetti è il nuovo presidente della Fondazione Cogeme che si occupa di vari servizi sul Sebino e in Franciacorta, dall’acqua ai rifiuti e all’energia. Ne dà notizia Bresciaoggi. Fine dello scontro, quindi, tra la società e l’organizzazione Onlus che era guidata da Raffaele Volpi della Lega Nord e poi sciolta per le dimissioni presentate da cinque consiglieri del CdA, compreso proprio Archetti.

La caduta del consiglio di amministrazione dello scorso novembre aveva creato un vero e proprio terremoto politico, con la fine delle intese tra Forza Italia e il Carroccio tanto da provocare lo scioglimento del consiglio comunale di Rovato dove diversi consiglieri si dimisero togliendo la fiducia al sindaco Roberta Martinelli sospesa dalla Lega e aprendo la strada al commissariamento.

“Il Cda di Cogeme Spa ha nominato all’unanimità i nuovi vertici di Fondazione Cogeme Onlus con la presidenza di Archetti, docente dell’Università Cattolica – si legge nella nota riportata dal quotidiano bresciano – raccogliendo le segnalazioni dei Comuni soci di Cogeme Spa in base alla rappresentanza territoriale e di competenza sui temi di impegno della Fondazione”.

Nei giorni scorsi si era aperto uno scontro tra il sindaco di Cazzago San Martino Antonio Mossini che aveva contestato sul giornale comunale la gestione della società e dall’altra la segretaria generale Alessandra Tabacco che aveva detto di “aver sempre operato con onestà”.