LUMEZZANE – Stagione teatro Odeon, Sergio Rubini apre il 2015 con “Oltre la gloria”

0

Riparte giovedì 8 gennaio alle ore 20,45 con Sergio Rubini la stagione del teatro Odeon 2014-15 promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune. Rubini, per la prima volta sul palco dell’Odeon, è l’interprete d’eccezione di “Oltre la gloria”, rielaborazione di Carla Bino tratta dal diario critico di guerra “La 5a divisione alpina sul fronte della Valcamonica” di Giulio Douhet, curato e dato alle stampe da Luciano Viazzi.

Il contributo alla riflessione sulla prima guerra mondiale, di cui ricorre il centenario, è raccontata con lo sguardo volto alle vicende che hanno interessato le montagne dell’Adamello, ma pronto a spaziare alla ricerca di elementi che legano tra loro accadimenti lontani per mostrare della guerra la cruda realtà. Le parole del capo di Stato Maggiore Dohuet condannano, rivelano e accusano. Descrivono il caos di una guerra mal condotta, dimostrano la manchevolezza di sistemi di potere che nelle crisi portano le nazioni sull’orlo dell’abisso, esaltano il sacrificio di uomini generosi gettati in pasto al nemico per risparmiare munizioni, non tacciono le colpe di guide incapaci e irresponsabili.

Oltre la gloria vi è il Paese, è il monito finale. Una violenta critica che facilmente, inevitabilmente si presta ad essere colta oggi in tutta la sua drammatica attualità, nella cronaca quotidiana piena di storie di corruzione e malgoverno, che contrastano con esempi di coraggio, solidarietà e generosità, virtù che accomunano tanta parte di cittadinanza onesta. L’ingresso è di 20 euro (17 euro il ridotto). Mercoledì 7 gennaio saranno disponibili le ultime prevendite alla biglietteria del teatro per i posti ancora disponibili.

L’apertura sarà dalle 11,30 alle 13 e dalle 18,30 alle 19,30 e chiuso martedì 6 gennaio. A Brescia i biglietti sono in vendita alla libreria Punto Einaudi nei giorni e orari di apertura della libreria (via Pace 16/a) dalle 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 19, chiusa lunedì mattina e festivi compreso il 6 gennaio. Per altre informazioni si può visitare il sito internet.