BRESCIA – 2015 parte con astronomia e arte a Concesio, al museo di Scienze naturali e in Castello

0

Nuove iniziative per i prossimi giorni e dopo le feste natalizie per gli appassionati di astronomia in provincia di Brescia. Gli appuntamenti sono organizzati dal Centro Studi e Ricerche “Serafino Zani” di Lumezzane con l’Unione Astrofili Bresciani. Il 2015 delle iniziative partirà domani, sabato 3 gennaio alle ore 16,30, alla collezione Paolo VI di arte contemporanea in via Marconi 15 a Concesio per una visita guidata alle opere esposte e dedicata all’itinerario “Le avanguardie artistiche del Novecento” (Espressionismo, Surrealismo, Informale). La quota di partecipazione è di 2 euro con altri 30 euro per la guida e da dividere tra i partecipanti. Per altre informazioni si può visitare il sito internet o scrivere una mail.

Si va avanti giovedì 8 gennaio alle ore 17,30 al museo di Scienze naturali per una serata di videoscienza con la proiezione “I misteri della scienza-Misteri macabri” con il relatore Luigi Garlaschelli dell’Università di Pavia per un’ora e mezza di proiezione della conferenza registrata il 20 giugno 2013. La partecipazione è libera. Sempre giovedì alle 20,45 al museo di Scienze naturali in via Ozanam si terrà il seminario divulgativo sul mondo atomico e i modelli atomici. La partecipazione è libera. Relatore sarà Umberto Donzelli e l’iniziativa è curata dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani con l’Unione Astrofili Bresciani. Per info c’è il sito internet.

Infine, venerdì 9 gennaio alle 21 davanti al portale del Castello di Brescia per l’anno internazionale della luce con “L’osservazione del cielo” curata da Soffiantini. Al termine ci saranno le osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea. Si può prenotare allo 030.2978672. Info sul sito internet.