VALTROMPIA e VALCAMONICA – Stagione sci, neve porta sollievo. Lunedì 29 e in settimana aprono gli impianti

0

La nevicata caduta copiosa ieri, venerdì 27 dicembre, in tutta la provincia di Brescia e con uno strato importante di fiocchi bianchi anche sulle valli ha fatto respirare i gestori degli impianti di sci che possono aprire al pubblico. Tradizione vuole che gli impianti si aprano nel ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre, ma il clima autunnale e le temperature miti, con la scarsità di precipitazioni hanno portato i gestori a rimandare l’apertura. Ma Capodanno per gli sciatori è salvo in Valcamonica e Valtrompia.

Partendo dalla Valcamonica, sono stati attivati gli impianti di Borno tra la neve naturale caduta ieri e quella artificiale dei cannoni. Anche se la stagione parte con quasi un mese di ritardo. Il clima dei prossimi giorni è a favore della neve, con ulteriori abbassamenti di temperature che permettono di tenere lo strato nevoso compatto anche se ieri ha fatto solo 20 centimetri. In ogni caso, come confermano gli organizzatori, nei primi giorni della prossima settimana saranno aperti gli impianti per gli appassionati.

Si partirà da Ogne e poi la pista Pian d’Aprile per i principianti e nel resto della settimana si andrà a pieno regime verso il nuovo anno. Domani o martedì apriranno le prime piste e il freddo in quota permetterà agli impianti di usare i cannoni artificiali che mantengono la neve alle ottime condizioni. 30 centimetri, invece, sono quelli caduti sul Maniva, in alta Valtrompia, che hanno convinto il comprensorio Maniva Ski ad aprire gli impianti domani, lunedì 29 dicembre.

Anche qui ci saranno i cannoni per aiutare la neve naturale e si parte dalla quadriposto Persèc vicina al parcheggio per chi arriva dalla Valsabbia e in discesa per chi sosta al Passo. Nell’offerta ci sono anche Persèk 1 e 2 e per i principianti lo Chalet Maniva e alla partenza della seggiovia Persèc. I cannoni sono al lavoro anche per aprire il Dasdana servito dalla seggiovia di Persole. Entro mercoledì tutti gli impianti saranno aperti e domani saranno applicati sconti agli abbonamenti.