BRESCIA – Meteo, previsioni rispettate: stanno cadendo i primi fiocchi in provincia

0

Aggiornamento 27-12 ore 11 Le previsioni meteo che annunciavano neve anche in pianura in provincia di Brescia sono state rispettate. Da qualche ora stanno cadendo fiocchi bianchi sulla città, nelle valli e in pianura. Gli esperti avvisano che sarà però solo una spruzzata e non andrà oltre i 5 cm di neve. Stasera le precipitazioni nevose si fermeranno lasciando spazio al sereno di domani.

(26-12 ore 15,20) “Si prevede moderata criticità per rischio neve su alta pianura occidentale e orientale dalla mezzanotte del 27 dicembre fino a revoca”. Lo comunica una nota della sala operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia. “Le situazioni di criticità per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà, rallentamenti e blocchi del traffico stradale, ferroviario ed aereo, oltre a possibili interruzioni della fornitura di energia elettrica e delle linee telefoniche, anche a causa della possibile formazione di ghiaccio al suolo” si legge nella nota.

Dalla tarda serata di oggi, venerdì 26 dicembre, si avrà un rapido avvicinamento di una vasta area depressionaria in arrivo dal nord Atlantico e caratterizzata dalla presenza di aria molto fredda in quota. La perturbazione transiterà rapidamente sulla regione domani, sabato 27 dicembre, determinando deboli precipitazioni diffuse. Tali precipitazioni assumeranno carattere nevoso anche alle quote di pianura con possibili accumuli a causa dell’ingresso in quota di aria fredda e di un concomitante forte calo dello zero termico.

Rinforzo dei venti dai quadranti orientali, in particolare su pianura orientale dove potranno essere di moderata intensità. La perturbazione completerà il suo passaggio tra la nottata di sabato e le prime ore di domenica, prima di un rapido miglioramento che si concretizzerà già domenica.