CLUSONE – Corso sul reportage fotografico, in cattedra la professionista Michela Taeggi

0

La fotografa professionista Michela Taeggi organizza un workshop di fotografia di reportage che si terrà nell’agriturismo cascina Lama nel paese bergamasco il 31 gennaio e 1 febbraio. L’iniziativa è promossa dal circolo culturale “Foto Villa D’Ogna 93” che ha sede in via Europa a Villa d’Ogna di Bergamo. Solo per i tesserati effettivi 2015 del circolo, il costo del corso sarà ridotto a 110 euro compresi due pranzi in agriturismo.

Il workshop sarà soprattutto un’occasione di incontro, discussione e approfondimento tecnico e culturale sulla fotografia. Si analizzeranno gli strumenti necessari per raccontare delle storie e documentare la realtà attraverso il reportage fotografico. Il fotografo di reportage sintetizza la realtà attraverso delle immagini precise, racconta e documenta i molteplici aspetti della società, secondo la propria sensibilità, la propria etica e un’estetica precisa.

Insieme si vedrà come nasce un reportage partendo dalla ricerca della storia, passando alla progettazione e arrivando alla presentazione e promozione del proprio progetto fotografico. Durante il workshop i partecipanti dovranno portare un lavoro già realizzato o in fase per una lettura a posteriori. Il workshop è indirizzato a chi ha già tutti gli strumenti teorici e pratici per una gestione completa dello scatto e desidera approfondire l’aspetto del reportage. Alla fine a tutti i partecipanti verrà dato il materiale didattico sui temi affrontati. Il corso si svolgerà per un massimo di 10 iscritti e almeno 6. Il costo è di 130 euro e le iscrizioni sono aperte fino al 20 gennaio versando un acconto di 50 euro all’agriturismo. Per iscrizioni e altre informazioni si può contattare il 335.8087804 o scrivere una mail. Foto scattata da Michela Taeggi in un campo rom di Torino nel 2009

PROGRAMMA DEL CORSO