BRESCIA – Nuova banconota 20 euro, sarà presentata dalla Banca Centrale Europea il 24 febbraio

0

Sta per essere immessa sul mercato la nuova banconota da 20 euro. Dopo i nuovi tagli da 5 e da 10, la Bce adotta l’ennesimo restyling. La nuova serie sarà presentata da Francoforte il prossimo 24 gennaio e, come le precedenti, vedrà migliorate non solo le caratteristiche grafiche ma anche e soprattutto quelle legate alla sicurezza. Le nuove banconote, infatti, grazie ad un raffinato sistema di ologrammi, sono particolarmente difficili da falsificare.

Come le volte precedenti, i problemi maggiori li avranno gli esercenti che utilizzano i distributori automatici.

Nel caso dei 5 euro, per settimane le macchinette non avevano accettato la nuova banconota; nel caso dei 10, per evitare che i proprietari e i gestori si trovassero nuovamente impreparati all’evenienza, la notizia del nuovo conio era stata data con largo anticipo. Anche in questo caso, l’Eurotower effettuerà le dovute segnalazioni, affinché i software dei distributori automatici possano essere aggiornati per tempo.

Per quanto riguarda l’Italia, in preparazione della nuova immissione, saranno allestiti una serie di eventi, il primo dei quali consiste in un seminario tenuto dalla Banca d’Italia il 6 febbraio.

Fonte CGIA