BRESCIA – 2015: anno di revisione per le zone a traffico limitato

0

L’assessorato alle Politiche della Mobilità del Comune di Brescia intende attuare nel 2015 una revisione del sistema delle Zone a Traffico Limitato sotto il profilo delle regole grazie alla ricognizione e al consolidamento della normativa in vigore. Inoltre i cambiamenti interesseranno gli aspetti organizzativi mediante la semplificazione e l’informatizzazione delle procedure di rilascio, rinnovo e revoca dei permessi. Le modifiche riguarderanno anche le modalità operative tramite l’implementazione della gestione dei database, il perfezionamento della segnaletica stradale e, più in generale, della comunicazione all’utenza.

Anticipando alcune azioni che saranno effettuate nel 2015, con il rinnovo dei permessi per l’anno 2015 l’amministrazione intende semplificare la procedura per l’accesso alle Ztl per alcune categorie di utenti. Il provvedimento ha il duplice obiettivo di migliorare il servizio per i cittadini e ridurre i costi di rinnovo dei permessi (stampa e distribuzione).

In particolare, sarà prorogata fino al 31 dicembre 2015 la durata dei permessi per i quali è previsto il rinnovo automatico di anno in anno, ossia R – RP – PM – M, mantenendo validi anche per l’anno 2015 i contrassegni riferiti all’annualità 2014, eventualmente da integrare con il “bollino/vetrofania” 2015 in caso di permesso a pagamento. Rimarranno invariate le modalità di rilascio e rinnovo di tutti gli altri permessi.