BRESCIA – Proiezioni, visite a mostre e conferenze sulla scienza per tutti. Gli eventi dei prossimi giorni

0

Nuove iniziative astronomiche nel fine settimana e per i prossimi giorni in città promosse dall’Unione Astrofili Bresciani e dal Centro studi e ricerche “Serafino Zani” di Lumezzane. Domani, venerdì 19 dicembre, al Castello di Brescia, alle ore 21 davanti al portale, ci sarà una serata astronomica e prima delle osservazioni al telescopio è in programma la proiezione “La stella di Betlemme”. Informazioni disponibili sul sito internet. Sabato 20 dicembre, alle ore 17, è aperta la “Ludoteca di scienza attraente” all’info-point “Casa della Natura” di via Resolino 4 a Mompiano. L’attività è rivolta ai bambini (dai 6 anni in su) accompagnati dai genitori. La partecipazione è libera. Il calendario degli incontri si trova sul sito internet.

Domenica 21 dicembre, alle ore 15,30, al museo di Scienze Naturali, è in programma “Scienza in famiglia”, attività per i bambini e le famiglie. La partecipazione è libera. Info sul sito internet. Lunedì 22 dicembre alle ore 20,45, al museo di Scienze naturali ci sarà un incontro dedicato al libro di Leonardo Sciascia “Il giorno della civetta”. La partecipazione è libera. L’evento fa parte del “Gruppo di lettura: libri al Museo”. Sabato 27 dicembre, alle ore 15, al Museo Diocesano a Brescia ci sarà una visita guidata alla mostra “Brescia nella cartografia (XV-XIX secolo) – Collezione Manera”. L’ingresso è di 5 euro con la visita guidata compresa. Per iscriversi si può comunicare il proprio nome, entro il 22 dicembre, alla mail e sul sito internet.

Lunedì 29 dicembre, alle ore 17, al museo di Scienze naturali è in programma “Astronomia in famiglia”, attività per i bambini e le famiglie. Info sul sito internet. Venerdì 2 gennaio, alle ore 17, ancora al museo di Scienze Naturali è in programma di nuovo “Astronomia in famiglia” per i bambini e le famiglie. Sempre venerdì 2 gennaio, ma alle ore 21, al Castello di Brescia, ci sarà una proiezione sul tema “La missione Rosetta”. Al termine le osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea. Si può prenotare allo 030.2978672 e sul sito internet.

Sabato 3 gennaio alle ore 16,30, alla Collezione Paolo VI di arte contemporanea in via Marconi 15 a Concesio, ci sarà una visita guidata alle opere esposte dedicata all’itinerario “Le avanguardie artistiche del Novecento (Espressionismo, Surrealismo, Informale)”. La quota di partecipazione è di 2 euro a persona più 30 euro per la guida, da dividere tra i partecipanti. Per iscriversi si può comunicare il proprio nome, entro il 22 dicembre via mail e sul sito internet.