BRESCIA – 40 anni di Caritas, un libro di documenti e tutte le esperienze nel nome di Paolo VI

0

“Volti rivolti. 40 anni di perseveranza” è il titolo del convegno delle Caritas parrocchiali che si è svolto il 17 maggio scorso, ma anche il filo rosso che ha accompagnato l’esperienza della Caritas Diocesana di Brescia nell’anno pastorale 2013-14, a quarant’anni dalla sua costituzione.

Con l’intento di custodire e continuare a coltivare la passione del volto, è stata realizzata una pubblicazione che vuole offrire un’opportunità per sostare sull’esperienza di questi quaranta anni nella fedeltà al mandato di Paolo VI, sostare per ripartire rinnovati verso nuove tessiture.

Nell’anno del quarantesimo, anche il rendere conto dei cinque anni di “Mano Fraterna” (microcredito sociale, Ottavo Giorno, Mensa Menni, Sostegno all’occupazione e Fondo assistenza) è stato accompagnato da una rilettura delle implicazioni sociali ed economiche di questa esperienza.

In queste pagine, nel solco della scelta pastorale delle relazioni, la rilettura dell’esperienza della Caritas, secondo la prospettiva dei “volti rivolti”, intreccia quella di “mani do|mani” per un domani fatto di reciprocità e fraternità. Nella foto il convegno della Caritas del 17 maggio 2014