PINZOLO – Stagione teatrale al PalaDolomiti

0

Venerdì’ 19 dicembre alle ore 21.00 andrà in scena Il medico dei pazzi, una famosa commedia comica in due atti del napoletano Eduardo Scarpetta. L’allestimento ha la regia di Enzo Rapisarda che assieme agli attore della Nuova compagnia teatrale sarà uno dei protagonisti sul palcoscenico.

La trama è semplice quanto efficacie.

Ciccillo, nipote dissennato, vive da anni a Napoli alle spalle dello zio Felice Sciosciammocca che sta a Roccasecca.
Per spillargli sempre più soldi gli fa credere di essere studente di psichiatria e con questa scusa lo zio foraggia, suo malgrado, ogni suo vizio. Ma all’improvviso, inaspettatamente, lo zio arriva a Napoli. Ciccillo, non sapendo che pesci prendere, inventa che la pensione Stella in cui vive a sbafo è in realtà un manicomio ed i suoi ospiti sono in realtà dei pazzi: donna Amalia crede di essere la proprietaria della pensione e cerca di trovare marito alla timida e bruttina figlia Rosina; un maggiore a riposo, la vedova inconsolabile che vede sempre e in ogni luogo il defunto marito Pasquale. L’unico sano, lo zio Felice Sciosciammocca appunto, rischia di esser preso per pazzo. Il tutto viene scoperto ed il finale è “a tarallucci e vino” come nella migliore tradizione dell’autore.

È possibile acquistare i biglietti in prevendita, senza costi aggiuntivi, presso tutti gli sportelli delle Casse rurali trentine al costo di 8 euro. Interessante la tariffa Family con ingresso gratuito per 2 ragazzi fino all’età di 14 anni se accompagnati da 2 adulti con ingresso intero.

Per maggiori informazioni rivolgersi a Biblioteca comunale di Pinzolo- Via al Sole 30, tel 0465 503703 e-mail: pinzolo@biblio.infotn.it