BRESCIA – Trattati tra Stati Uniti e Ue su ogm e servizi pubblici, in Cgil il dibattito “Stop Ttip”

0

“Stop TTIP” è il dibattito in programma venerdì 19 dicembre alle ore 17 nel salone Buozzi della Camera del Lavoro di via Folonari 20 in città. Promosso dal sindacato, sarà l’occasione per discutere e fare informazione sul Trattato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti e il Trattato per i Servizi che Stati Uniti e Unione Europea si apprestano ad approvare.

I due trattati, al centro di una campagna internazionale di contrasto, “puntano a indebolire il principio di precauzione vigente in Europa in relazione ai nuovi prodotti ogm – dice la nota della Cgil – eliminare le sanzioni in caso di abusi relativi ai diritti sociali e ambientali, facilitare la privatizzazione di tutti i servizi pubblici, sottomettere gli Stati a una nuova legislazione a misura di multinazionali. Il Ttip potrà avere anche pesanti ricadute sul mondo del lavoro aggirando le norme del diritto e di protezione dei lavoratori e delle lavoratrici, aggirando i vincoli dell’organizzazione internazionale del lavoro e ridimensionando il diritto di contrattazione collettivo”.

All’incontro di venerdì, introdotto da Oriella Savoldi della segreteria della Camera del Lavoro, interverranno Rosa Pavanelli di Public Services International, Dario Guarascio dell’Università La Sapienza di Roma, Mario Menin direttore di “Missione Oggi” ed Elena Mazzoni della campagna “Stop TIPP Italia”.