BRESCIA – Al Nuovo Eden il film “Le cattedrali della cultura”

0

Mercoledì 17 dicembre alle ore 20.30, presso il cinema Nuovo Eden, sarà proiettato “Le cattedrali della cultura”, di W. Wenders, M. Madsen e K. Ainouz.

Ci sono edifici che hanno un’anima: così grande da poterne regalare un po’ a ogni visitatore. Sono i centri vivi della cultura e dell’esperienza artistica. Cathedrals of Culture è un originale progetto in 3D che dà voce a sei di questi edifici, per la prima volta messi in scena nel loro vivere quotidiano, in un racconto quasi in prima persona.

721cattedraliloc“Se gli edifici potessero parlare, cosa direbbero di noi?” è la domanda da cui è partita l’idea di Wim Wenders, promotore di questo progetto che dà voce a sei monumenti dell’architettura contemporanea, raccontandone in soggettiva le peculiarità e gli aspetti più nascosti ed intimi.

Affrontano la sfida sei acclamati registi, ognuno con il proprio approccio artistico e scegliendo il luogo che più gli è vicino, tra quanti sono diventati manifestazione materiale dell’intelligenza umana e dell’utopia della bellezza: la Filarmonica di Berlino, icona della modernità; la Biblioteca Nazionale Russa, impero silenzioso delle idee; il Carcere di Halden, prigione modello che rieduca alla vita e al pensiero; il SalkInstitute, monastero della scienza in California; il Palazzo dell’Opera di Oslo, una simbiosi futurista di arte e vita; il Centre Pompidou, una macchina della cultura moderna. Scrigni della nostra memoria collettiva ma anche polmoni del nostro collettivo respiro.

Wenders, che arrivava da “Pina”, regista dell’episodio relativo alla Filarmonica di Berlino, e gli altri autori scelgono per raccontare questi gioielli della cultura, le ultime tecnologie del 3D con l’obiettivo di immergere lo spettatore in maniera totale nel viaggio attraverso questi monumenti, e valorizzarne ancora di più le singole caratteristiche.

Presentata lo scorso febbraio al Festival di Berlino, la serie è stata realizzata con l’obiettivo di valorizzare ancora di più le grandi opere architettoniche e, tramite questo approccio, metterne in luce gli aspetti più nascosti e “intimi” del luogo. Come riporta lo stesso Wenders: “Attraverso queste esperienze ho sviluppato un opinione molto chiara che nel campo dei documentari, il 3D rappresenta un enorme passo in avanti e potrebbe davvero portare l’intero genere ad un nuovo livello”.

In anteprima, domani sera, al Nuovo Eden per il terzo ed utlimo appuntamento di Architettura al cinema, la proiezione di tre dei sei episodi della serie.

  • Episodio 1 – LA FILARMONICA DI BERLINO (regia di W. Wenders)

Icona di modernità

  • Episodio 2 – IL CARCERE DI HALDEN (regia di M. Madsen)

La prigione più umana del mondo

  • Episodio 3 – IL CENTRE POMPIDOU (regia di K. Aïnouz)

Una macchina di cultura moderna

Ospiti della serata: Pippo Ciorra, Senior curator MAXXI di Roma, Fabio Mingardi, Nuovo Mascherino – Circolo del Cinema

Terzo ed ultimo appuntamento della rassegna ARCHITETTURA AL CINEMA, a cura dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia in collaborazione con Nuovo Eden.

Ingresso unico 5,00 euro.

E’ possibile prenotare solo chiamando il call center al numero 199208002.