OSSIMO – Sagra del Porsèl, convegno su salami e salumi della Valcamonica in municipio

0

Giovedì 18 dicembre alle ore 20,30, al municipio del paese camuno, si terrà il convegno “Salami e salumi di Valle Camonica” nell’ambito della 14a edizione della “Sagra del Porsèl” e prima fiera dei salami e salumi della valle che entrerà nel vivo a fine mese. I lavori inizieranno con i saluti del sindaco di Ossimo Cristian Farisé e il presidente della Comunità montana e Bim Valcamonica Oliviero Valzelli. A seguire sarà proiettato “Il norcino ritrovato” prodotto dalla Comunità montana con il Comune di Esine e l’area vasta Val Grigna.

Poi lo spazio per gli interventi moderati da Walter Sala presidente del Gal Valcamonica Val di Scalve. Gualberto Martini dell’azienda agricola Le Frise parlerà di salumi e salami della Valcamonica, Alessandro Putelli della Comunità montana e Gal affronterà “La valorizzazione territoriale quale strumento di tutela delle tradizioni”. Poi Giancarlo Battaglia dell’Asl Valcamonica e Sebino per “Gli aspetti normativi per la macellazione e trasformazione aziendale” e Annibale Bigoni del consorzio Salame di Varzi Dop con le esperienze esterne alla valle. Spazio poi all’azienda agricola Casalini Angelo di Capo di Ponte e Macelleria Camuna Carni di Sacchi di Malegno per le esperienze in Valcamonica.

Infine, si parlerà di territorio, allevamento, trasformazione e vendita dei salumi con Roberto Cova direttore generale della Direzione Agricoltura della Regione Lombardia. Le conclusioni saranno affidate a Carlo Sacristani assessore all’Agricoltura della Comunità montana. A seguire ci sarà un buffet con salami e salumi della valle e vini Igt con il consorzio vini e la degustazione di salame di Varzi Dop.