PINZOLO – Domenica pomeriggio al PalaDolomiti tra mostra e canti natalizi

0

Interessante appuntamento per tuffarsi in maniera intelligente nell’atmosfera natalizia quello proposto dall’Amministrazione comunale di Pinzolo domenica 14 dicembre a partire dalle ore 16.00 presso il PalaDolomiti.

Renato Morelli proporrà la sintesi del suo trentennale lavoro di ricerca sulle tradizioni dei canti di questua natalizi nell’arco alpino, lavoro recentemente raccolto e pubblicato nel volume Stelle, Gelindi Tre re accompagnato da un cd audio e video con oltre 70 varianti dei canti registrati in ogni angolo del Trentino e non solo.

I ragazzi delle classi IV e V elementari di Pinzolo, che mantengono viva la tradizione della pellegrinazione della stella e del presepe per le vie del paese raccogliendo offerte, proporranno i canti che accompagnano l’attività nel centro rendenese, e che presentano varianti anche rispetto al limitrofo abitato di Carisolo e ben distanti dalle varianti di Javrè e Vigo Rendena.

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare in anteprima la mostra di presepi artistici allestiti dall’Associazione Amici del presepio di Tesero nella sala espositiva della sala mostre del PalaDolomiti.

Un pomeriggio pensato per stare insieme e riflettere su un aspetto del Natale distante dalla frenesia dei regali e dai tanti lustrini dorati, ma che va alla ricerca delle nostre tradizioni più radicate e profonde.

L’ingresso è libero e gratuito e gradita la partecipazione di residenti e turisti.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso la Biblioteca Comunale di pinzolo al n. 0465 503703 o via e-mail a pinzolo@biblio.infotn.itn