BRESCIA – Risparmio energetico imprese, incontro in Aib sulle istruzioni da usare

0

“I prossimi obblighi di audit energetici per le aziende industriali e l’andamento dei prezzi di acquisto dell’energia elettrica e del gas” è il titolo di un incontro in programma nella sede dell’Associazione Industriale Bresciana in via Cefalonia 60 in città martedì 16 dicembre alle ore 15. L’iniziativa è promossa dopo che, nell’agosto scorso, è entrato in vigore il decreto legislativo 102 che introduce alcuni obblighi finalizzati allo sviluppo dell’efficienza energetica all’interno delle aziende industriali.

In particolare per le grandi aziende e per quelle definite “energivore” (anche piccole e medie), il decreto impone l’esecuzione di audit energetici, ovvero di interventi di monitoraggio e di diagnosi energetica all’interno delle imprese, finalizzati alla realizzazione di successivi interventi di risparmio energetico. Il costo dell’energia è infatti sempre di più fattore competitivo per le aziende industriali che sono quindi sempre più stimolate a contenerlo, sia sul lato dei prezzi di acquisto, sia agendo sui consumi di energia nei processi interni.

Nel corso dei lavori (l’ingresso è aperto anche alle imprese non associate) sarà presentato lo studio, in corso da tempo da parte di Aib, sull’andamento e sulle previsioni dei prezzi di acquisto di energia elettrica e gas. Per informazioni si può mandare una mail o contattare lo 030.2292403.