MILANO – Protezione civile, intesa tra Geologi lombardi e Alert Team. Bordonali: “Servizio più efficace”

0

La Regione Lombardia ha siglato una convenzione con l’Ordine dei Geologi lombardo e il Lions Alert Team per lo svolgimento di attività di protezione civile, per sviluppare una cooperazione nelle fasi di prevenzione, formazione, addestramento e intervento in caso di emergenza. Entrambi gli enti saranno dunque iscritti all’Elenco Regionale dei Soggetti di Rilevanza per il Sistema di Protezione Civile Lombardo.

L’ordine dei geologi eseguirà attività specifiche in fase di emergenza: si occuperà dell’analisi e del controllo del rischio residuo e della verifica delle aree interessate. I Lions alert team si occuperanno invece di diffondere la cultura della sicurezza e della protezione civile tramite i propri associati che svolgono attività professionale nel campo tecnico, legale, commerciale, psicologico e medico e collaboreranno con la Scuola Superiore di Protezione Civile per la realizzazione di corsi specifici e per l’attività di docenza, offrendo anche la disponibilità di figure tecniche specifiche per la valutazione della stabilità degli edifici a seguito di emergenze.

“Si tratta di due accordi davvero importanti che vanno a integrare le attività svolte a livello regionale in ambito di protezione civile. Intendiamo valorizzare tutte le risorse presenti sul territorio lombardo per offrire un servizio sempre più efficace ai nostri concittadini” ha detto l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali.