GARDONE – Rifiuti, è partito il porta a porta “integrale”. Giorni e servizi per i cittadini

0

Lo scorso lunedì 1 dicembre è iniziata la nuova gestione del servizio di raccolta rifiuti porta a porta “integrale” nel paese valtrumplino, senza cassonetti stradali. Cittadini e aziende – informa l’assessore all’Ambiente, Lavori e Servizi pubblici Piergiuseppe Grazioli – che non hanno ancora ritirato il kit devono recarsi all’isola ecologica. Il “kit” per la raccolta potrà essere ritirato solo presentando un documento di riconoscimento e la Carta Regionale dei Servizi. In caso di ritiro da soggetti diversi dal contribuente è necessaria la delega con documento di identità e Carta Regionale dei Servizi.

Il centro di raccolta di via Roma è aperto per 31 ore settimanali il lunedì e mercoledì dalle ore 14 alle 18, martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12,30, venerdì dalle 12 alle 18 e sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 19. E’ attivo anche il numero verde 800.131077 per ogni informazione. Spazio anche all’Eco Sportello in municipio negli orari di apertura comunali. Per chi ha un angolo verde si può prenotare il composter all’isola ecologica di via Roma negli orari di apertura, è gratuito e consente di ottenere lo sconto del 6% sulla tassa dei rifiuti del 2015.

Un modo semplice e comodo per gestire scarti da cucina e da potatura del verde e ottenere un buon concime per il giardino senza dover attendere i giorni di raccolta domiciliare tramite il contenitore marrone. Il ritiro dei rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici, altro) è attivo e gratuito su prenotazione chiamando il numero verde. Il nuovo servizio di raccolta dei pannolini e pannoloni è gratuito, in fase di attivazione, pensato per la famiglia, dedicato a tutti i bambini fino ai 36 mesi di età, dedicato alle persone con necessità particolari.

Anche questo servizio si può prenotare al numero verde se non lo è stato fatto al ritiro del kit. L’umico (contenitore marrone) si raccoglie ogni lunedì e giovedì, il sabato solo per le attività commerciali e in estate anche per le case. Secco residuo (indifferenziato) e carta e cartone il giovedì. Infine, vetro, lattine e plastica il sabato. I rifiuti devono essere depositati fuori casa entro le 6 del giorno di raccolta. Per tutte le informazioni si può visitare il sito internet.