LUMEZZANE – “Gli innamorati” all’Odeon chiude il 2014 della stagione. Nuovo successo di Goldoni

0

“Gli innamorati” di Carlo Goldoni, con la Compagnia del Teatro Franco Parenti di Milano diretta da Andrée Ruth Shammah, è in arrivo martedì 9 dicembre alle ore 20,45 al teatro Odeon nell’ambito della stagione promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane. Il genio di Goldoni continua ancor oggi a esercitare un fascino irresistibile. Dopo “La Locandiera” e “Sior Todero Brontolon”, Andrée Ruth Shammah affronta “Gli Innamorati”: inesorabile macchina teatrale adatta alla nuova compagnia del Teatro Franco Parenti, reduce dal successo del “Don Giovanni” di Filippo Timi. Il risultato è un mirabile allestimento corale del capolavoro goldoniano, che dopo aver incantato gli spettatori al debutto milanese è in tournèe nei maggiori teatri italiani.

La storia è quella di due giovani innamorati, Eugenia e Fulgenzio, che si tormentano benché niente si opponga al loro amore, scatenando una vibrante tensione che attraversa tutti i personaggi. Il testo, contemporaneo, intrappola il pubblico in un intreccio dove si ride e ci si riconosce nelle dinamiche che Goldoni ha saputo orchestrare con acume e infinita umanità. La lettura registica elegante, divertente e nello stesso tempo profonda, allontana il naturalismo stucchevole in cui potrebbe cadere un’impostazione ingenua incapace di tener conto che, più della gelosia, a far male all’amore è l’incapacità di darsi e di dare. In scena Marina Rocco con Matteo De Blasio, Roberto Laureri, Elena Lietti, Alberto Mancioppi, Silvia Giulia Mendola, Umberto Petranca e Andrea Soffiantini.

La drammaturgia è di Vitaliano Trevisan. Scene e costumi di Gian Maurizio Fercioni, luci di Gigi Saccomandi, musiche di Michele Tadini. Posti ancora disponibili. Martedì 9 dicembre la biglietteria del teatro Odeon sarà aperta a partire dalle 18,30. L’ingresso è di 20 euro (17 il ridotto). A Brescia i biglietti si trovano da Punto Einaudi nei giorni e orari di apertura della libreria (via Pace 16/a – 030.3757409, aperta dalle 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 19, chiusa lunedì mattina e festivi).

“Gli innamorati” chiude la prima parte della stagione che riprenderà l’8 gennaio 2015 con Sergio Rubini in “Oltre la gloria”, tratto da “La 5a divisione alpina sul fronte della Valcamonica” di Giulio Douhet, doveroso contributo alla riflessione sulla prima guerra mondiale di cui ricorre il centenario. Ingresso 20 euro (17 il ridotto). Prevendite alla biglietteria del teatro martedì 16 dicembre, mercoledì 17 dicembre e mercoledì 7 gennaio 2015 (martedì 6 gennaio chiuso). Orari di apertura: il martedì dalle 18,30 alle 19,30; il mercoledì dalle 11,30 alle 13 e dalle 18,30 alle 19,30. A Brescia i biglietti sono disponibili da Punto Einaudi. Per informazioni si può visitare il sito internet.