CREMA – In piazza Duomo Valseriana e Val di Scalve chiudono il “tour” dei prodotti locali

0

Domenica 7 dicembre si terrà l’ultimo appuntamento dell’anno dell’azione di promozione turistica itinerante della ValSeriana e Val di Scalve. PromoSerio, con Astra e la Pro Loco Vilminore, sarà ospite del Comune di Crema domenica dalle ore 9 alle 19 in piazza Duomo per i “Mercatini di Natale sotto il Torrazzo”. L’obiettivo dell’iniziativa è presentare tutto lo splendore del territorio dal punto di vista paesaggistico, culturale,
folkloristico ed enogastronomico.

Allo stand di Promoserio sarà possibile trovare il materiale promozionale e richiedere informazioni relative ai comprensori sciistici, escursioni con le ciaspole e le attività invernali, alle attrattive naturalistiche e alle escursioni, luoghi e musei da visitare, attività sportive, eventi, manifestazioni natalizie e alla ricettività, per programmare un weekend sulla neve o anche solo una gita fuori porta. Grazie alla Pro Loco di Vilminore sarà inoltre presente anche una rappresentanza della Val di Scalve con materiale informativo.

Durante la giornata si potranno assaggiare e acquistare i prodotti tipici locali facenti parte del progetto “Sapori Seriani e Scalvini” che verranno proposti ai cittadini con l’Associazione Seriana Turismo e Ristorazione Alberghiera, per far conoscere le valli bergamasche anche attraverso la loro enogastronomia.

Nello stand si possono trovare salumi, pancette, formaggelle della ValSeriana e Val di Scalve (vincitrice delle Olimpiadi del formaggio), miele, marmellate e dolci di una volta, prodotti a base di mais spinato di Gandino, oltre a due specialità a km zero: gli “Scarpinocc de Par”, ravioli di pasta fresca con ripieno di magro e la tipica forma scarpetta e i “Bertù” di San Lorenzo di Rovetta, ravioli la cui ricetta è stata recentemente recuperata dopo secoli di oblio, a forma di orecchie d’asino. Non mancheranno anche i vini tra i quali il Moscato di Scanzo, lo spumante Anesium di Alzano Lombardo e i rossi Valcalepio. Per altre informazioni si può visitare il sito internet.