TIRANO (SO) – Mostra “Tirano Italia”, il fotografo Ivan Previsdomini presenta un’altra sezione

0

In occasione della mostra fotografica “Tirano Italia”, il Distretto culturale della Valtellina propone l’incontro con il pubblico “Volti” che si terrà sabato 6 dicembre alle ore 10,30 al palazzo Foppoli in piazzetta M. Quadrio a Tirano con ingresso gratuito e a cura di Ivan Previsdomini. Il fotografo professionista presenterà la seconda delle quattro sezioni della mostra allestita nei principali palazzi della città, ricordando il nonno Ostilio.

Previsdomini racconterà la storia di tre generazioni di fotografi professionisti e, grazie ai loro scatti, mezzo secolo di storia della fotografia. Figlio di un capomastro, Ostilio Previsdomini nasce a Chiuro nel 1910. Attorno al 1927 decide di intraprendere l’attività di fotografo frequentando “la bottega” a Sondrio dove si reca in treno, e a volte in bicicletta, per imparare le tecniche di camera oscura allora tenute segrete e gelosamente custodite.

La galleria Volti, parte della mostra “Tirano Italia”, riporta a persone degli anni sessanta: l’epoca in cui il media televisivo si impadroniva dell’Italia, mentre il fotografo professionista coglieva empaticamente desideri, sogni, realtà e illusioni dei propri soggetti dandogli forma. Oggi come allora le tracce lasciate dalle persone che abitano il territorio fanno vivere il paesaggio di vedute, luoghi o cose. Paesaggio, dal francese “pays + age” ovvero assoggettato al paese. A seguire ci sarà un aperitivo.

“TIRANO ITALIA”: INCONTRI E LUOGHI