LODRINO – “Natale in piazza” e concorso sui presepi, torna la tradizione di mercatini e artigianato

0

Il Comune valtrumplino attraverso la commissione Cultura, il museo etnografico, la Comunità montana, il Sibca, volontari Antincendio di Lodrino, alpini e l’associazione “I Sentieri” propongono “Natale in Piazza” per domenica 7 dicembre in piazza Europa. Ci sarà spazio per bancarelle, artigianato, gastronomia e no profit. Il programma prevede alle 10 l’apertura dei mercatini di bancarelle, mostra di lavori artigianali e musiche natalizie. Poi un aperitivo in piazza e nel pomeriggio dalle 14,30 si addobberà l’albero insieme ai bambini della scuola materna.

A seguire ci saranno musica e danze con il “Gruppo Danze Popolari Greche Milano” e alle 17,30 la musica con i giovani della banda locale Santa Cecilia. In piazza Europa sarà presente il museo etnografico con una mostra di oggetti, fotografie e mappe. Spazio allo stand gastronomico con vin brulé e lo zucchero filato per i bambini. Nell’ambito della manifestazioni per il Natale, la commissione Cultura del Comune organizza l’evento “Presepi in strada a Lodrino”.

La volontà è quella di dare al paese un’atmosfera di festa, incoraggiando un rinnovato impegno e la riscoperta della tradizione natalizia più autentica come i presepi. Poi incoraggiare in questa riscoperta il contributo fattivo di tutti e utilizzare vetrine di negozi, finestre e androni per presentare la propria interpretazione del Natale visto nella sua più autentica tradizione come celebrazione della Natività. In pratica, rendere visibili dalla strada i contributi delle varie famiglie, enti ed associazioni e incoraggiare la partecipazione organizzando un concorso e premiando gli allestimenti più interessanti.

Al concorso possono partecipare tutti i cittadini di Lodrino, siano privati, aziende o associazioni e il presepe deve essere installato su un’area privata vicino a una strada o piazza pubblica nell’ambito comunale ed essere visibile di giorno e di sera illuminato fino alle 24. I presepi devono essere visibili dal 14 al 31 dicembre ed essere segnalati entro il 13 dicembre. Una giuria creata dall’organizzazione valuterà gli allestimenti premiando la coerenza col tema, l’originalità, creatività e l’impegno. La premiazione si terrà durante il concerto di Santo Stefano. Per informazioni e segnalazioni si può contattare Adriana al 348.9329308 e Katiuscia al 333.1791701.