EDOLO – Teatro, cala il sipario su “Dallo sciamano allo showman” con Ennio Marchetto

0

Trasformista, comico e showman conosciuto nel mondo, porterà per la prima volta in Valcamonica alcuni dei suoi 350 personaggi per chiudere la 12a edizione del festival della canzone umoristica d’autore “Dallo Sciamano allo Showman” al Teatro San Giovanni Bosco del paese camuno sabato 6 dicembre.

Si tratta di Ennio Marchetto, che riceverà la “Targa Shomano 2014” assegnata a personaggi che incarnano sia il potere mediatico che quello medianico per essere “ironico, irriverente, pungente, esilarante e geniale, cioè una Tigre di Carta”. Interpreterà lo spettacolo “Carta canta” trasformandosi di volta in volta grandi cantanti e personaggi noti in un camaleontico e vivace caleidoscopio di colori e costumi di carta, divertendo il pubblico. Ennio Marchetto è originario di Venezia e le sue ispirazioni vengono dai cartoni di Walt Disney che ha guardato durante l’infanzia, dalle coreografie di Pina Baush e dal carnevale veneziano.

Negli anni ’80 inizia a creare costumi stravaganti e maschere per il carnevale e con il passare degli anni il suo sogno di bambino diventa realtà con il primo show di cabaret, vincendo il Leone d’oro e la Zanzara d’oro. Dall’incontro con il fashion e costume designer Sosthen Hennekam nascono diversi personaggi che porta a teatro. E’ comparso anche sul palco del primo Mtv European Musica Awards con Prince, George Michael e Bjork. Si è esibito con le Spice Girls, Brian Adams e altri artisti per il Principe Carlo d’Inghilterra in un evento trasmesso dalla Bbc. Vanta diverse esperienze nei maggiori teatri internazionali in più di 70 Paesi nel mondo. Le sue performance delle celebrità più amate e la sua grande capacità di adattarsi alle più differenti culture hanno portato il suo show all’attenzione di reali e celebrità. Tutte le informazioni sulla rassegna si trovano sul sito internet.