BRESCIA – Tempo di Natale, un sogno a cielo aperto: iniziative nel weekend

0

“Tempo di Natale – Brescia, un sogno a cielo aperto” continua con un calendario ricco di iniziative. Nell’ambito di “Il Museo per il tuo Natale”, si svolgeranno alcuni incontri e laboratori all’interno del Museo di Santa Giulia. Nella giornata di sabato 6 dicembre, alle 11.30 si terranno gli incontri sulla danza contemporanea dal titolo “Dance Insights” mentre, alle 15.30, avrà luogo la visita teatralizzata per adulti “Variazioni di scena”. Sempre sabato 6 dicembre alle 15.30 nel Museo di Santa Giulia avrà luogo “Il suono delle storie”, percorso che consentirà di scoprire, attraverso la lettura dei libri, che le storie possono far correre, girare, cadere e anche dormire. Inoltre nelle giornate di domenica 7 , domenica 14, domenica 21 e domenica 28 dicembre il Museo di Santa Giulia rimarrà aperto dalle 9.30 alle 19 mentre mercoledì 24 dicembre l’orario di apertura sarà dalle 9.30 alle 17.30.

Lo spirito del Natale” è un programma di reading, mostre e concerti che si tengono nelle chiese del centro cittadino. Tre gli spettacoli che si svolgeranno sabato 6 dicembre: “Solo” (ore 16.30), concerto di musiche per violino nella chiesa di San Giovanni Evangelista, situata in contrada San Giovanni, “Veni Emmanuel” (ore 18), con musiche del Giovane Coro AcCanto (Chiesa di Sant’Alessandro, in piazzetta Sant’Alessandro) e “Aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova – La promessa che si fa impegno” (ore 21), poesia e musica in attesa del dio che si fa uomo.

Per quanto riguarda l’agenda degli eventi “Non solo centro”, sabato 6 dicembre dalle 9 alle 19 a Mompiano saranno allestite le bancarelle delle associazioni di volontariato e si potrà visitare il mercatino degli hobbisti, con momenti di animazione, spettacoli, burattini, trucca bimbi e molto altro. Sempre sabato 6 dicembre dalle 14.30 alle 19 nel quartiere Chiesanuova, in via Fura all’angolo con via Torino, sarà possibile partecipare al tombolone natalizio. Un’iniziativa analoga si terrà domenica 7 dicembre dalle 14.30 alle 19 nel centro diurno Mantovani, in via Indipendenza a Sant’Eufemia. Gli eventi che avranno luogo in città comprendono invece “La mostra si mostra”, in programma domenica 7 dicembre alle 10. Sul selciato di piazza Paolo VI, sei madonnari e maestri del disegno 3D riprodurranno alcune opere della nostra Pinacoteca, tra le quali la Sacra Famiglia di Fra’ Bartolomeo, protagonista in queste settimane dell’esposizione “Rinascimento” di Santa Giulia.

Dal 6 al 14 dicembre Largo Formentone ospiterà “Christmas market”, che include un mercato di prodotti di artigianato artistico a tema natalizio e laboratori di manualità creativa per bambini. Il mercato avrà luogo dal 6 all’8 dicembre e dal 13 al 14 dicembre dalle 10 alle 19, dal 9 al 12 dicembre dalle 15 alle 19. I laboratori, invece, sono previsti il 7 e l’8 dicembre dalle 10.30 alle 12. Inoltre lunedì 8 e domenica 21 dicembre dalle 10 alle 19, in Largo Formentone, si terrà “L’ho fatto tutto io”, mostra mercato di oggetti di artigianato artistico.