BRESCIA – Il Brescia Calcio visita gli anziani grazie a “Un giorno per la nostra città”

0

La società Brescia Calcio, in collaborazione con il Comune di Brescia, dedicherà la giornata di mercoledì 10 dicembre all’iniziativa “Gli Anziani, l’esperienza e le tradizioni”.

I calciatori del Brescia, assieme ad altri tesserati, dipendenti, collaboratori, calciatori attuali e dei tempi passati, si recheranno presso la Rsa Villa Elisa, struttura destinata all’assistenza e alla cura di persone anziane non autosufficienti gestita dalla Fondazione Brescia Solidale Onlus. In occasione della visita verranno proiettati filmati e foto della storia del Brescia Calcio. Uno spunto per fare domande ai calciatori di oggi e di ieri e per legare gli eventi sportivi della squadra ai ricordi di vita degli ospiti della residenza. I giocatori si fermeranno poi per il pranzo assieme agli ospiti a conclusione dell’evento.

L’appuntamento fa parte di “Un giorno per la nostra Città”, iniziativa promossa dalla Lega nazionale professionisti serie B, in collaborazione con l’Anci e con il patrocinio di Aic (associazione italiana calciatori) e Aiac (associazione italiana allenatori calcio) che giunge quest’anno alla seconda edizione. Un’operazione attraverso cui si intende promuovere il territorio e valorizzare le comunità sportive nello spirito del “Codice Etico” e del “Manifesto per il Rispetto” della Lega nazionale professionisti serie B.

Gli interventi messi in campo per la stagione sportiva 2014-2015 saranno: aiuto agli anziani, ai disabili, sensibilizzazione nei confronti del decoro urbano e dell’educazione civica, integrazione e multiculturalismo.

La Lega nazionale professionisti serie B e i 22 Club, in collaborazione con gli assessorati di competenza delle amministrazioni comunali, dedicheranno una data ogni mese, la stessa in tutte e 22 le città fino a marzo 2015, alla realizzazione di iniziative a favore della comunità con l’obiettivo di testimoniare concretamente vicinanza, ascolto, solidarietà e umanità.

La partecipazione sarà estesa all’intera rosa e staff tecnico (tesserati, dipendenti e collaboratori) di ognuna delle 22 società che partecipano al campionato di Serie B 2014-15, oltre ai dipendenti e collaboratori della Lega nazionale professionisti serie B.

Le date previste per gli eventi delle diverse tematiche sono:

Mercoledì 10 dicembre 2014 – Gli Anziani, l’esperienza e le tradizioni

Mercoledì 21 gennaio 2015 – Le Disabilità e le barriere architettoniche

Mercoledì 18 febbraio 2015 – Il Decoro Urbano e l’educazione civica

Mercoledì 25 marzo 2015 – L’Integrazione e il multiculturalismo

Il calendario potrà subire variazioni in relazione alla programmazione della stagione sportiva.