BRESCIA – Ecco gli appuntamenti con Guida Artistica nel weekend

0

Per il prossimo week end lungo, Guida Artistica propone tre visite guidate all’insegna dell’arte bresciana:

SABATO 6 DICEMBRE – ORE 15,30 – CAPITOLIUM E TEATRO ROMANO

Per il ciclo “Invito all’antico”, Guida Artistica propone un’accurata visita guidata all’area archeologica di Brescia, patrimonio dell’UNESCO, recentemente recuperata da un attento restauro che ci restituisce i fasti dell’antica Brixia. Visiteremo il teatro romano, da poco reso accessibile al pubblico, per capire la storia e la struttura di questo imponente e ricchissimo luogo del divertimento di Brixia ed il Tempio Capitolino, iscritti nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Contributo di partecipazione: 5 euro (in aggiunta al biglietto d’ingresso).

Incontro davanti al Tempio Capitolino. Durata della visita: 1h e 30. Prenotazione obbligatoria.

DOMENICA 7 DICEMBRE ORE 16 – IL RINASCIMENTO AL MUSEO DIOCESANO

Guida Artistica prosegue il ciclo “Il grande Rinascimento bresciano” al Museo Diocesano dove, all’ombra del maestoso ciliegio, sono conservati capolavori provenienti dalla Pinacoteca Tosio Martinengo, opere dei grandi artisti bresciani.
Le sale del chiostro maggiore di San Giuseppe risplendono infatti dei colori del Ferramola e vibrano dell’espressività del Romanino.
L’accurata visita di Guida Artistica vi permetterà di gustare queste opere inclusa, naturalmente, anche ”Adorazione dei pastori” del Moretto e le grandiose ante d’organo di San Pietro in Oliveto, recentemente entrate a far parte del percorso espositivo del museo. Contributo di partecipazione: 5 euro (in aggiunta al biglietto d’ingresso al museo di euro 3).

Incontro all’ingresso del Museo Diocesano (via Gasparo da Salò 13).

Durata della visita: 1h e 30. Prenotazione obbligatoria.

Infine, a grande richiesta LUNEDI 8 DICEMBRE ORE 16,30 – STORIE DI ANGELI E L’ANNUNCIAZIONE DEL BELLINI

Nel giorno in cui la Chiesa celebra la solennità dell’Immacolata Concezione, Guida Artistica propone un itinerario… celestiale! Da sempre, gli angeli hanno affascinato letterati ed artisti, ma in pochi ne conoscono la storia e le caratteristiche: cherubini, serafini.. sono solo alcune delle gerarchie angeliche, ma come vengono rappresentate e quale è la loro missione? Con Guida Artistica, approfondiremo questi temi tramite alcuni pregevoli affreschi cittadini in un percorso che culminerà con la preziosa ”Annunciazione” del Bellini nella chiesa di Sant’Alessandro. Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata 1h e 30. Incontro in Via Moretto 30.

Per tutti gli appuntamenti è richiesta la prenotazione telefonando al 347 3735785 o scrivendo info@guidaartistica.com