BRESCIA – Scienza e astronomia, tutte le attività dei prossimi giorni per adulti e bambini

0

Nuovi appuntamenti nei prossimi giorni con la scienza in provincia di Brescia. Venerdì 28 novembre, alle ore 20,45, al Museo di Scienze Naturali, ci sarà la conferenza sul tema “Dna, identità biologica e biodiversità con la relatrice Silvia Giliani e organizzato dal Centro Studi Naturalistici Bresciani. Info sul sito internet. Sempre venerdì al Castello di Brescia, alle ore 21 davanti al portale del Castello appuntamento per una serata astronomica a cura dell’Unione Astrofili Bresciani. Prima delle osservazioni al telescopio è in programma una lezione di approfondimento dal titolo “Le lenti gravitazionali”. Info: www.castellodibrescia.org. Sabato 29 novembre, alle ore 17, è in programma “La ludoteca di scienza attraente” presso l’info-point “Casa della Natura” in via Resolino 4, a Mompiano. Sono previste attività per bambini (dai 6 anni in su) accompagnati dai genitori. La partecipazione è libera.

L’organizzazione è del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. Il calendario degli incontri è sul sito internet. Domenica 30 novembre, dalle ore 15, al Museo di Scienze Naturali, è in programma “Scienza viva”, attività per i bambini e le famiglie, a cura del coordinamento dei gruppi scientifici bresciani. Sono previste numerose e diverse osservazioni al microscopio nelle sale del museo, attività espressive presso la biblioteca e una caccia al tesoro in auditorium. La partecipazione è libera e gratuita. Lunedì 1 dicembre, alle ore 20,45, al Museo di Scienze Naturali, si riunisce il circolo micologico “G. Carini” per la consueta serata settimanale dedicata alla determinazione dei funghi. Gli incontri del lunedì sono aperti a tutti gli interessati.

Martedì 2 dicembre, alle ore 20,45, al Museo di Scienze Naturali, è in programma “Considerazioni”, video filmato di Graziano Belleri. Incontro curato dall’Associazione Botanica Bresciana. Info al 335.6873317 e 3383169652 e sul sito internet. Mercoledì 3 dicembre, alle ore 20,45, al Museo di Scienze Naturali, serata introduttiva al mondo delle gemme con relatore Adolfo Gallinari. L’organizzazione è dell’Associazione Asteria per la gemmologia e la mineralogia. Giovedì 4 dicembre, alle ore 20,45, al Museo di Scienze Naturali, è in programma una proiezione sulla ricerca astronomica non professionistica e sullo stage di fotografia astronomica che si svolge all’osservatorio Serafino Zani. La partecipazione è libera. Relatore è Wladimiro Marinello e l’iniziativa è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani con l’Unione Astrofili Bresciani.

Venerdì 5 dicembre, al Castello di Brescia, alle ore 21 davanti al portale del Castello, appuntamento per una serata astronomica per i bambini – solo in caso di cielo sereno – a cura dell’Unione Astrofili Bresciani. Si consiglia un abbigliamento adeguato per fronteggiare il freddo della notte. Info sul sito internet. Sono in programma al Museo di Scienze Naturali numerose attività didattiche per le scuole, come il laboratorio “La vita in una goccia d’acqua”. Gli incontri per le classi si svolgono al mattino su prenotazione. L’iniziativa è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. Info sul sito internet.