BRESCIA – Sabato 29 torna la colletta alimentare. Nei supermercati per donare cibo a chi ha bisogno

0

A Brescia torna la giornata dedicata alla Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare con la Compagnia delle Opere. Si tratta della 18a edizione che metterà in campo sabato 29 novembre 2 mila volontari in più di 200 supermercati per invitare i clienti a donare qualcosa da mangiare alla causa benefica.

Due anni fa si raccolsero circa 200 tonnellate di alimenti e si punta a raggiungere lo stesso risultato. In campo ci sono anche le parrocchie, la Caritas, le cooperative e la Croce Rossa Italiana per formare giovani e non solo all’ingresso dei market dove raccogliere biscotti e cibo in scatola donati dai clienti. E nell’operazione rientrano anche alpini, volontari e membri del Rotary Club.

“Gli allarmi aumentano, non solo dalle famiglie straniere, ma anche da molte italiane. E’ incredibile – dice Nino Sciortino, responsabile provinciale della campagna – che nel 2014 ci sia in Italia gente che non ha da mangiare. Il nostro è solo un gesto, ma vuole dare un raggio di speranza e chiamare in causa le politiche che non tengono conto dell’impoverimento delle famiglie”.