TOSCOLANO – All’Orto botanico una giornata per gli insegnanti delle scuole bresciane

0

La Rete degli Orti botanici della Lombardia organizza il 27 novembre dalle 14.30 alle 16.30, presso l’Orto botanico E. Gherardi di Toscolano Maderno (via Religione, Bs) un open day gratuito rivolto ai docenti delle scuole del territorio, per raccontare le proposte didattiche dedicate ai ragazzi della scuola primaria e secondaria.

L’offerta educativa e le potenzialità di utilizzo come aula di scienze a cielo aperto dell’Orto Botanico di Toscolano Maderno, unico della Rete dedicato interamente alle piante officinali, verranno presentate durante la giornata dal responsabile scientifico Gelsomina Fico insieme allo staff di educatori.

Verrà illustrato ai docenti l’approccio didattico hands-on, metodologia propria della didattica informale e condivisa dai moderni musei scientifici, che consiste nel presentare in maniera interattiva le materie scientifiche e tecniche, al fine di rendere più stimolante l’apprendimento. Tra le proposte laboratoriali previste per il 2015 dallo staff dell’Orto botanico ci sono quelle dedicate al tema Nutrire il pianeta, per spiegare ai più giovani il messaggio profondo di Expo; il percorso interdisciplinare sui colori, che invita i ragazzi a riflettere sul perché della naturale pigmentazione di frutti e fiori, insegnando loro come realizzare delicati acquerelli naturali; il laboratorio dedicato ai numeri delle piante, che invita a scoprire la matematica a partire dall’esperienza, attraverso l’indagine condotta in campo, sulle piante dell’Orto botanico di concetti come quello di simmetria oppure di serie numerica.

Infine, sarà presentato il laboratorio English in the garden, rivolto alle scuole secondarie, per allenare l’uso dell’inglese nel contesto inusuale dell’Orto, sperimentando attività laboratoriali mutuate dall’esperienza britannica nel campo dell’educazione alla sostenibilità.

Per informazioni consultare il sito www.reteortibotanidilombardia.it o scrivere a info@reteortibotanicilombardia.it.