BRESCIA – Un Natale luminoso con Platek Light

0

Natale è tempo di luci e colori. Per l’occasione, il comune di Brescia ha dato il via a un grande progetto urbano, che porterà alla riqualificazione e valorizzazione dei monumenti storici del centro città, dal 29 novembre all’11 gennaio.

Platek Light, produttrice di corpi illuminanti destinati all’illuminazione architettonica degli spazi esterni e dell’arredo urbano, sarà sponsor di ‘Brescia a cielo aperto!’,evento organizzato dal comune, dando nuova luce alla Pallata e alla fontana di San Giovanni. La fontana della Pallata, progettata da Pier Maria Bagnadore, è un monumento artistico eretto nel 1597 in bilico tra l’architettura e la scultura, addossato all’omonima torre duecentesca.

La fontana di San Giovanni, collocata a metà di Corso Mameli, risale invece al 1826 ed è caratterizzata da un evidente stile neoclassico, con abbondanti ghirlande di fiori e frutta che ne decorano il corpo. Le luci di Platek Light giocano con i volumi delle opere e ne accentuano i chiari scuri, facendo emergere dalla pietra le sculture e sottolineandone la tridimensionalità e il dinamismo.

Platek Light aderisce così a un’operazione dal forte valore civile, che ridà vita alla storia della città e la riporta nuovamente all’attenzione dei bresciani e dei turisti, che possono tornare finalmente ad apprezzarne le forme e il valore.

Ecco il progetto: Progetto Platek Light per comune di Brescia