BRESCIA – Giornata contro violenza su donne, aumentano i casi segnalati ma anche le iniziative di aiuto

0

Domani, martedì 25 novembre, si celebra in tutto il mondo la giornata contro la violenza sulle donne. E la Casa delle Donne ha diffuso i dati che riguardano le violenze in città e in provincia di Brescia. In un anno i casi segnalati sono aumentati del 10% e la maggior parte si verificano in casa. Analizzando qualche numero, nel 2009 le segnalazioni erano 201 rispetto a 370 registrate pochi giorni fa.

E le “prede” preferite sono le italiane fra i 38 e i 57 anni. Dall’altra parte si è attivata la rete tra il Comune di Brescia, Asl, Procura, Prefettura e gli ospedali per il soccorso e per aiutare le vittime. L’1 gennaio sarà aperto un servizio legale gratuito per le donne vittime e che possono essere sostenute da un professionista in casi giudiziari.

Spazio anche a un numero unico 24 ore su 24 con cui le donne vessate possono cercare nuove sistemazioni. Infine, tramite Palazzo Loggia è concesso gratuitamente nel centro Antiviolenza della Casa delle Donne un appartamento in via San Faustino 38 per ospitare alcune donne e i loro bambini.