CASTIONE (BG) – Tredici anni di sapori seriani e scalvini, tornano i mercatini di Natale sulla Presolana

0

Partono oggi, sabato 22 novembre, i mercatini di Natale di Castione della Presolana, la manifestazione che da tredici anni anima le vie del paese con tante casette in legno tra artigiani e commercianti. Quest’anno anche “PromoSerio” sarà presente con una casetta dedicata ai prodotti tipici delle valli, dove sarà possibile assaggiare e acquistare i prodotti locali facenti parte del progetto “Sapori Seriani e Scalvini”, proposti ai cittadini con l’Associazione Seriana Turismo e Ristorazione Alberghiera.

Durante tutti i fine settimana fino al 21 dicembre sarà possibile degustare tante specialità: salumi, pancette, formaggelle della Valseriana e Val di Scalve (vincitrice delle Olimpiadi del formaggio), miele, marmellate e dolci di una volta oltre ai prodotti a base di mais spinato di Gandino che stanno vivendo un periodo di forte promozione in seguito al recupero del seme originale del primo mais che diede origine alla polenta e che fu importato in bergamasca proprio a Gandino nel ‘600.

Non mancheranno due specialità a “km zero”: gli “Scarpinocc de Par”, ravioli di pasta fresca con ripieno di magro e la tipica forma scarpetta e i “Bertù” di San Lorenzo di Rovetta, ravioli la cui ricetta è stata recentemente recuperata dopo secoli di oblio, a forma di orecchie d’asino e cucinati e confezionati dallo stesso chef che ha riproposto dopo secoli questo piatto degli avi. Interessante anche la selezione di vini tra i quali il famoso Moscato di Scanzo, lo spumante Anesium di Alzano Lombardo e i rossi Valcalepio.