BRESCIA – In Piazza Vittoria le eccellenze agroalimentari bresciane

0

Domenica 23 novembre, dalle 9 alle 19, avrà luogo in piazza Vittoria la grande mostra mercato “Campagna Amica incontra la città”, realizzata in collaborazione con il Comune di Brescia, allo scopo di promuovere le eccellenze agroalimentari bresciane. In occasione dell’evento, dalle 10 alle 15 appuntamento con “Alla scoperta delle olive e dell’olio”. Esperti olivicoltori, membri dell’associazione interprovinciale produttori olivicoli lombardi, illustreranno ai consumatori tutti i segreti dell’olio, dalla fragranza alla consistenza, dalla colorazione all’etichetta, dai profumi ai sapori e, non da ultimo, le regole d’oro per riconoscere il vero made in Italy.

Saranno presenti all’iniziativa oltre trenta imprenditori agricoli bresciani che esporranno il meglio dei tesori dell’agroalimentare: frutta e verdura di stagione, formaggi caprini e vaccini tra cui i rinomati Grana Padano e Bagoss, mozzarelle di bufala, riso, carne e salumi bovini e suini, conserve vegetali, miele, farine, biscotti, olio del Garda e del Sebino, vino del Garda, confetture e succhi di frutta, pasta fresca, gnocchi e casoncelli di Longhena, tutti con il giusto rapporto qualità/prezzo. L’appuntamento racconterà il valore delle produzioni agricole made in Brescia anche in previsione dell’Expo 2015.

In Lombardia si contano oltre 100 mercati agricoli di Campagna Amica, di cui una decina nel bresciano. Il consumatore tipo che si rivolge ai mercati degli agricoltori è di sesso femminile e di età compresa fra i 45 e i 64 anni, anche se esiste un 19% fra i 35 e i 44 anni. Oltre il 90% possiede un titolo di studio medio alto. La spesa media settimanale si attesta tra i 25 e i 30 euro mentre i prodotti più richiesti sono ortofrutta, formaggi, salumi e carne.