ALZANO (BG) – Giornata contro violenza donne, in Comune apre uno sportello informativo

0

Martedì 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, iniziativa promossa dalle Nazioni Unite. La violenza sulle donne è un problema sociale gravissimo. La sua incidenza pare aumentare di giorno in giorno e, spesso, la vittima non ha la forza di denunciare per timore di non essere creduta o di essere colpevolizzata da coloro a cui narra l’accaduto.

Il territorio necessita dunque di luoghi dove una donna possa sentirsi protetta nell’atto di denunciare la violenza subita e rassicurata. Anche il comune bergamasco si è attivato con un piccolo segno, un gesto reale e tangibile. Da martedì 25 novembre apre lo Sportello informativo di orientamento antiviolenza donna. Chi desidera avere informazioni o un sostegno potrà rivolgersi ogni martedì dalle 14 alle 16 nell’ufficio dei Servizi Sociali del municipio.

Il personale saprà accogliere, con attenzione e competenza, ogni richiesta e dove necessario indicare i percorsi da intraprendere con il sostegno delle agenzie e associazioni attive sul territorio. Tra queste c’è l’Associazione Fior di Loto che si occupa di donne maltrattate in Valseriana e che si può contattare sul sito internet, via mail e al 345.3456285.

Per il 2015 è in previsione l’organizzazione di un convegno sull’argomento e di un corso di autodifesa con il quale le donne possano imparare a rispondere attivamente alle eventuali aggressioni. L’apertura dello sportello è quindi solo un primo passo per un’attenzione sempre maggiore a queste tematiche.