BRESCIA – Atelier d’artista a Porta Pile con Guida Artistica

0

Sabato 22 ottobre Guida Artistica organizza una visita speciale, un viaggio a ritroso nel tempo, per conoscere una zona meno nota di Brescia, a nord del centro storico, sui resti dell’antica “Porta Pile”.

La storia di questa zona, al confine con via San Faustino, risale alla fine dell’Ottocento, quando le ormai desuete mura cittadine vengono demolite: da cinta difensiva, gli spalti diventano il luogo del passeggio e di residenza alla moda dei bresciani, dove la creatività di artisti e architetti viene messa alla prova.

A memoria delle antiche fortificazioni, fioriscono una serie di villette in stile eclettico, a guisa di fortini medievali, coronate da merli e torrette, che Guida Artistica svelerà in un interessante itinerario: tra queste spicca la casa di Giuseppe Trainini, progettata e decorata col nipote Vittorio, oggi laboratorio artistico MA-MI, eccezionalmente aperta per la nostra visita guidata.

L’incontro è all’uscita della Metro San Faustino alle ore 15.45 (inizio visita guidata ore 16). Posti limitati. E’ richiesto un contributo di partecipazione per la guida di 5 euro (gratis under 18 accompagnati). Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al 347 3735785 o scrivendo info@guidaartistica.com