BRESCIA – Teatro solidale e mostra di foto africane, tutte le iniziative organizzate dallo Svi

0

Lo Svi di Brescia, Servizio Volontario Internazionale, propone alcuni appuntamenti per i prossimi giorni. Il primo è “Scelte di palco”, una rassegna di tre spettacoli e sette enti che la promuovono per lanciare un messaggio: le scelte segnano il cammino di ognuno, nel bene e nel male. Con il patrocinio del Comune di Brescia, il Teatro Telaio, Svi e insieme a Ipsia, Scaip, Fondazione Piccini, Medicus Mundi Italia, Centro Missionario Diocesano e Fondazione Tovini propongono al pubblico bresciano “Scelte di palco: rassegna teatrale per un’umanità solidale”.

Il primo appuntamento è con “Q.B. Quanto Basta. Stili di vita per un futuro equo” che si terrà stasera, giovedì 20 novembre alle ore 20,45 al Teatro Sant’Afra in vicolo dell’Ortaglia 6 con possibilità di parcheggio all’interno. L’ingresso ha il prezzo simbolico di 2 euro. Si potranno comprare i biglietti in prevendita al Teatro Telaio, in via Villa Glori. Poi un evento per gli appassionati d’arte e in particolare per chi ama la fotografia. Nello Spazio Contemporanea in corsetto Sant’Agata 22 sotto il Museo Ken Damy si terrà la mostra “Scatti africani: da Seydou Keita a Peter Beard” organizzata dalle tre Ong bresciane Svi, Scaip e Medicus Mundi Italia.

L’inaugurazione aperta a tutti sarà domani, venerdì 21 novembre dalle ore 18,30. L’apertura della mostra è da giovedì a domenica dalle ore 16 alle 20 e si concluderà lunedì 8 dicembre. Si tratta di un centinaio di opere fotografiche che appartengono a collezionisti bresciani e italiani solitamente non esposte al pubblico. Grandi nomi della fotografia mondiale da Boniface Wandera a Elisabeth Sunday, da Malick Sidibé a Ousmane Ndiaye Dago, fino ai più celebrati come Samuel Fosso e Peter Beard.

Durante l’inaugurazione alcune splendide fotografie d’autore (Pierangelo Gramignola. Damiano Rossi, Walter Dall’Armellina) potranno essere acquisite a una cifra simbolica rispetto al valore artistico delle opere, numerate e incorniciate: un’occasione per gli appassionati bresciani di fotografia africana. Il ricavato dell’evento si inserisce fra le iniziative di raccolta fondi per sostenere i progetti di cooperazione attualmente attivi in Mozambico, dove le tre Ong operano da lungo tempo.

“SCELTE DI PALCO”: IL PROGRAMMA