NAVE – Dote Scuola per il merito, domande aperte fino al 10 dicembre in Comune e sul web

0

Dallo scorso 17 novembre fino al 10 dicembre si può richiedere la Dote Scuola relativa alla “Componente Merito” compilando la domanda online sul sito internet della Regione Lombardia, oppure rivolgendosi all’ufficio Scuola del Comune di Nave chiamando lo 030.2537421-422. La Dote Scuola – componente “Merito” – è assegnata agli studenti capaci e meritevoli, residenti in Lombardia, in base ai risultati conseguiti alla fine dell’anno scolastico 2013/14 e può essere presentata fino alle ore 12 del 10 dicembre.

Possono accedere al beneficio due gruppi di studenti. Quelli delle classi terze e quarte delle superiori che hanno conseguito una valutazione finale media pari o superiore a nove. A questi è riconosciuto un buono servizi di 500 euro per l’acquisto di libri di testo o dotazioni tecnologiche per la didattica. Poi gli studenti delle classi quinte delle superiori e terze e quarte di Istruzione e Formazione (I e FP) che l’anno scorso hanno raggiunto, rispettivamente, una valutazione finale pari a 100 e lode al termine dell’esame di Stato, oppure una votazione finale di 100 a conclusione degli esami di qualifica o diploma professionale.

A questi è riconosciuta una dote con un importo che va da 1.000 a 2.000 euro per sostenere esperienze formative di apprendimento ed arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all’estero. In particolare il valore della dote è così stabilito in modo diverso. Per esperienze di almeno una settimana in Italia 1.000 euro, per esperienze di almeno una settimana in Europa 1.500 euro e per esperienze di almeno una settimana in un paese extraeuropeo 2.000 euro. La Regione Lombardia, a breve, predisporrà un catalogo da cui poter scegliere le esperienze alle quali aderire.