GARDONE – “Musical per la Vita”, spettacolo dell’Aido “Giovanelli” al teatro di Inzino

0

L’Aido “Monica Giovanelli” insieme con “Giovani in Musical Feel the Fair” organizzano uno spettacolo musicale al Teatro di Inzino per sabato 22 novembre alle ore 20,30 (Santa Cecilia). Il titolo del musical è “Musical per la Vita ovvero la Solidarietà in musica”. Lo scopo della serata, oltre a quello di regalare uno spettacolo musicale moderno e di grande qualità, è quello di ricordare a tutti l’importanza della donazione degli organi e degli ideali di solidarietà legati al dono. Sarà l’occasione per il Gruppo Aido di Gradone Valtrompia di illustrare brevemente i programmi futuri e chiedere disponibilità di nuove forze giovani che diano maggiore vigore al gruppo. L’Aido punta sui giovani delle scuole per una semina che deve rivelarsi strategica per la diffusione degli ideali della donazione, sapendo che i giovani se ben approcciati sanno dare energie ed idee inaspettate e fondamentali.

L’Aido si batte affinché la donazione degli organi venga accettata da tutti come una pratica comune e come ipoteca che ogni donatore apre su sé stesso per impegnare parte del suo corpo per aiutare, in un futuro a lui sconosciuto, colui o colei che nel bisogno indispensabile di un organo per proseguire la sua vita potrà usufruire dell’atto d’amore di chi di quell’organo non se ne fa più nulla. Uno spettacolo dal vivo coinvolgente ed allegro per avvicinare tutti agli ideali dell’Aido per una serata di qualità e divertimento all’insegna degli slogan dell’Aido perché “La Vita è un Dono da Donare”. L’ingresso è gratuito. Il gruppo “Giovani in Musical and Feel the Fair” nasce nell’autunno 2010.

L’idea è nata dalla fusione di due gruppi da tempo operanti nelle parrocchie di Villa e Carcina: la compagnia teatrale “Giovani in Musical”, conosciuta per aver replicato più volte dal 2007 al 2009 lo spettacolo “Mosé” tratto dall’opera “I dieci comandamenti” e ancor prima per aver messo in scena la storia di San Francesco d’Assisi, ha unito le sue risorse con il gruppo “Feel the Fair”, nato all’ombra del campanile di Villa con il musical “Puoi ricominciare”. Nel 2011 il gruppo “Giovani in Musical and Feel the Fair” ha preparato un nuovo musical, andato in scena nel 2012: “Paris 1482”.

Lo staff è composto da circa 40 persone: ragazzi e ragazze facenti parte del corpo di ballo e del gruppo cantanti, provenienti non solo dalle parrocchie del comune ma anche dalla provincia, condotti da Roberto, in qualità di manager, coadiuvato dal regista Mauro per la parte espressiva e scenica, dall’insegnante di ballo Elena e da Beatrice per la parte vocale. Oltre a loro ci sono tantissime persone che svolgono il prezioso lavoro “dietro le quinte”: addetti alla scenografia, ai costumi, alla parte tecnica e alle luci. Nei locali dell’oratorio di Carcina, concessi dal parroco per le prove, sono in allestimento le scenografie per opera di Angelo, Flavia, Monica e numerose altre mani amiche che lavorano in silenzio come api operaie. Tutti i componenti del gruppo lavorano gratuitamente: il compenso è l’amicizia che si è creata nello stare insieme, divertendosi in modo sano.