BRESCIA – Attenzione al verde con la “Giornata degli alberi”

0

Venerdì 21 Novembre torna l’iniziativa che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali, grazie al coinvolgimento di bambini, insegnanti, esperti del verde e amministratori locali. Si intitola “Giornata degli alberi” ed è una campagna di sensibilizzazione promossa a livello Nazionale e coordinata, per quanto concerne la nostra provincia, dall’Associazione Florovivaisti Bresciani grazie all’adesione di diversi comuni della nostra provincia (Comune di Rovato, Comune di Ospitaletto, Comune di Castegnato). Tale iniziativa è resa possibile grazie all’importante contributo di alcune aziende associate, attive nei territori comunali che hanno aderito all’evento: Materjob green e Rosaflor srl (Rovato), Vivaio Valverde di Boglioni Germano (Castegnato), Arte Giardino snc (Roncadelle).

La “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 e denominata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, prevede 7 articoli che affrontano diversi argomenti legati al verde, tra cui i più importanti risultano essere: il riconoscimento della “Giornata nazionale degli alberi”,   la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato, la promozione di iniziative locali per lo sviluppo degli spazi verdi urbani e alcuni disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.

In considerazione del forte valore simbolico rappresentato dalla giornata, l’Associazione Florovivaisti Bresciani, coordinatrice dell’evento con la partecipazione di diversi comuni della Provincia di Brescia (Comune di Rovato, Comune di Ospitaletto, Comune di Castegnato) e dei rispettivi Istituti scolastici, organizzerà, nel corso della mattinata di Venerdì 21 Novembre, la messa a dimora di alcune specie arboree autoctone nei pressi dei rispettivi istituti scolastici, il tutto con la preziosa collaborazione dei bambini dei diversi istituti scolastici. Le alberature saranno messe a disposizione a titolo gratuito dalle aziende associate che aderiscono all’iniziativa: Materjob green e Rosaflor srl (Rovato), Vivaio Valverde di Boglioni Germano (Castegnato), Arte Giardino snc (Roncadelle).

A completamento della giornata, esperti Agronomi che collaborano con l’Associazione, intratterranno i bambini coinvolti nelle rispettive classi per una lezione di educazione ambientale sull’albero e sulla sua importanza a livello ecologico-ambientale, con l’obiettivo di stimolarli a sviluppare una certa sensibilità nei confronti della natura e del verde che ci circonda. La giornata degli alberi rappresenta infatti l’occasione per portare all’attenzione delle scuole e dei media l’importanza del patrimonio arboreo e boschivo, per una nuova coscienza collettiva di sensibilizzazione verso il patrimonio verde di cui l’Albero è elemento fondamentale.

I Dottori Agronomi che terranno gli incontri di educazione ambientale per i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria sono:  Dott.ssa Agr. Paola Simoncelli (presso il Comune di Rovato), Dott. Agr. Francesco Dellana (presso il Comune di Ospitaletto) e Dott. Agr. Filippo Donna (presso il Comune di Castegnato).

Anche in un momento cosi difficile per le aziende vista la crisi economica che sta attanagliando il mondo intero bresciano – afferma il Presidente dei Florovivaisti  Nada Forbici – gli imprenditori florovivaisti sono in grado di fare fronte all’applicazione della Legge 10, contribuendo con le proprie piante e azioni al miglioramento del patrimonio arboreo del territorio, che grazie anche alla collaborazione di dottori agronomi, da anni portano avanti opere di sensibilizzazione nell’ambito del verde per la cittadinanza.

L’Associazione Florovivaisti Bresciani, organizzatrice e coordinatrice dell’evento, grazie ai suoi appuntamenti e le sue importanti manifestazioni, continua senza sosta la sua non sempre semplice battaglia per promuovere, valorizzare e far conoscere il verde sotto ogni sua forma.

Ecco il programma dell’iniziativa: Giornata degli alberi

Andrea Mazza – Ufficio stampa
Ass. Florovivaisti Bresciani
www.florovivaistibs.it
Mob +39 339 1351913
Mail stampa@florovivaistibs.it
www.florovivaistibs.it
www.facebook.com/eventiverdibresciani
Tel +39 030 3534008