BRESCIA – Sostegno al lavoro, “Anch’io per la mensa” e aiuti alle Filippine. I progetti della Caritas

0

Vanno avanti le iniziative e i progetti di carità della Caritas Diocesana di Brescia. La proposta dell’Avvento di Carità e della Giornata del Pane (30 novembre, I domenica di Avvento) si pone nel solco della continuità rispetto agli anni precedenti. La Giornata del Pane di quest’anno ripropone l’attenzione al lavoro e al progetto “Sostegno all’occupazione” di Mano Fraterna, un’attenzione e un sostegno già dati nell’anno pastorale 2012/13.

Una scelta motivata dal numero crescente di “senza lavoro” che si rivolge alle Caritas e ritenuta necessaria per favorire l’inserimento lavorativo di persone ultracinquantenni con figli a carico attraverso accordi convenzionali con le realtà del sistema economico-produttivo. Ci sono poi ancora pochi giorni per poter sostenere la campagna “Anch’io X la mensa” attraverso la “Rete del dono”. L’obiettivo è raccogliere 1.365 euro per assicurare un pasto a quindici ospiti nel mese di novembre. Tutte le informazioni sono sul sito internet e sul canale Youtube di Caritas Brescia.

Infine, è trascorso un anno dal 7 novembre 2013, giorno in cui le Filippine sono state colpite dal tifone Haiyan. E’ partita la mobilitazione della rete Caritas a livello internazionale. Al 31 dicembre 2013 sono stati raccolti 218.500 euro di cui 51 mila in occasione della colletta dell’1 dicembre indetta dalla Cei. La raccolta fondi prosegue nel 2014. Nei primi mesi di quest’anno i fondi raccolti sono stati assegnati ai progetti di ricostruzione condivisi e vagliati dalla rete di Caritas Italiana e Caritas Internazionale, come da proposta del tavolo di coordinamento Filippine promosso dalla Caritas di Brescia, insieme all’Associazione Cuore Amico Fraternità onlus, Ufficio Missionario e Centro Migranti. Per altre informazioni sui progetti accolti si può visitare il sito internet.