GHEDI – L’assessore regionale Fava alla Festa del Ringraziamento. “Governo favorisca zootecnia”

0

L’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava, ha partecipato stamattina alla “Festa del Ringraziamento” di Coldiretti Brescia a Ghedi, alla presenza di alcune centinaia di agricoltori, con le loro famiglie. “Con questa rievocazione suggestiva di ringraziamento nel basso bresciano, cuore della zootecnia – ha detto Fava – Ghedi per un giorno si trasforma nella capitale dell’agricoltura del nord e dunque di tutta Europa”.

Vicino alla fine del regime delle quote latte, in programma dal prossimo 1 aprile, e con una situazione del comparto piuttosto preoccupante, “la Regione intende confermare ad un comparto che soffre un’attenzione particolare, nell’ambito di una manifestazione come quella di oggi, molto suggestiva per la folta partecipazione del mondo agricolo. Tutto questo – ha detto Fava – dà il senso della valenza sociale, economica, religiosa dell’agricoltura”.

L’assessore lombardo ha anche rimarcato la necessità di una maggiore attenzione da parte del Governo verso un’emergenza che sul territorio della bassa Lombardia sta frenando la competitività della zootecnia: la direttiva nitrati. “Auspico che a livello europeo si arrivi a un dialogo fra le Regioni, affinché si possano ridefinire i valori massimi di azoto nelle zone vulnerabili”. Nella foto tratta dal profilo Facebook dell’assessore la visita di Gianni Fava a Ghedi