IRMA – Maltempo in Valtrompia, due frane isolano Irma. Si può arrivare solo da Aiale

0

Con le abbondanti precipitazioni che hanno colpito la provincia fino a mercoledì, i terreni hanno assorbito una grande quantità di acqua. Nella bassa bresciana nei giorni scorsi a far più paura è stato il fiume Oglio che è già esondato in alcuni paesi della zona minacciando i centri abitati.

Risalendo il bresciano, in Valtrompia, a parte qualche tombino saltato per l’enorme pressione dal basso e che bloccato i condotti facendo riversare acqua sulle strade trasformandole in piccoli fiumi poi sistemati, in queste ore è Irma, in alta valle, a preoccupare i cittadini. La situazione, riportata dal GiornalediBrescia.it, è relativa a due frane che hanno provocato smottamenti sulla Sp 53, la strada che gli automobilisti percorrono per raggiungere il più piccolo paese della Provincia da Marmentino. Qui il fronte non ha retto alle piogge provocando la “rottura” dell’asfalto sui lati che rende pericolosa e non transitabile la strada.

Di fatto i tecnici al lavoro per sistemare la via parlano di un paese quasi isolato. L’unica via di accesso per raggiungere la comunità e che i pochi cittadini residenti hanno per uscire è quella collegata ad Aiale, la strada secondaria tra Irma, Bovegno e Marmentino. Si sta facendo di tutto per far tornare la situazione alla normalità, sperando che le piogge annunciate per il fine settimana non provochino altri danni.