FLERO – Libri, letture per bambini, mostra e mercatini di Natale. Le iniziative dei prossimi giorni

0

Vanno avanti le iniziative nel paese della bassa bresciana. Mercoledì 19 novembre si terrà la seconda serata per il ciclo di incontri con l’autore “Fogli d’autunno”. Alle ore 20,30 in biblioteca il giornalista Tonino Zana incontra Francesca Nodari autrice del libro “Storia di Dolores”. La protagonista di “Storia di Dolores. Lettera al padre che non ho mai avuto” è Dolores, una ragazza nata e cresciuta in un piccolo paesino della provincia dove tutti si conosco e sanno perfettamente quello che accade. Dolores parla al lettore, donna o uomo che sia, raccontando il difficile rapporto che lei ha avuto con il padre. Da subito chi legge entra dentro ad un mondo di ricordi fatto di dolore e sofferenza, nel quale Dolores con una lucidità a tratti disarmante narra le ripetute violenze domestiche subite da lei e dalla madre.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 20 novembre alle 16,30, sempre in biblioteca, per l’incontro “… E io lo so fare”. E’ una lettura partecipata di libri che sollecitano l’imitazione con movimenti, gesti, espressioni mimiche e sonore dei bambini lettori. Si scopre e insegna ai propri figli il piacere di leggere attraverso una lettura partecipata ed interattiva. L’iniziativa è in collaborazione con l’asilo nido comunale “Il Nido degli aironi”. Per informazioni e iscrizioni si può contattare la biblioteca allo 030.2560101 e via mail.

Sabato 15 novembre alle 18 verrà inaugurata la mostra dell’artista Lino Busi in Palazzo Loda, in via Umberto I 60. La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre nei giorni feriali dalle 17 alle 20 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. L’ingresso è gratuito. Per quanto riguarda le informazioni dal Comune, invece, è stata avviata la procedura per l’approvazione del progetto definitivo del depuratore comunale di via Mazzini. Gli interessati possono presentare le osservazioni entro il 24 novembre alle ore 12 all’ufficio Protocollo, dell’ente gestore del servizio idrico integrato o tramite Pec. Gli uffici sono quelli di Aob2 srl di via XXV Aprile a Rovato e via pec. Sul fronte scolastico, è stato pubblicato il bando per le borse di studio per l’anno scolastico a favore degli studenti residenti.

La domanda va presentata entro il 19 dicembre compilando il modulo. Un’altra iniziativa, come da tradizione, che il Comune organizza è il Mercatino Tipico di Natale. L’appuntamento sarà per domenica 14 dicembre dalle 10 alle 18 lungo le strade del paese che si riempiranno di luci, musiche, bancherelle ed eventi insieme a tutte le associazioni di Flero e del Comune. Espositori e commercianti di prodotti tipici, artigianali e a chilometro zero possono partecipare compilando il modulo da consegnare alla segreteria del Comune anche via mail.

BORSE DI STUDIO: TUTTI I MODULI

MERCATINI DI NATALE: COME ESPORRE