EDOLO – Antiche varietà di montagna, incontro sulle tradizioni locali all’Università della Montagna

0

Il centro interdipartimentale di studi applicati per la gestione sostenibile e la difesa della montagna dell’Università degli Studi di Milano, in linea con l’accordo di programma tra il Ministero dell’Istruzione e l’Università degli Studi di Milano per l’affermazione a Edolo dell’Università della Montagna, propongono il seminario “Le antiche varietà di montagna: una risorsa per il futuro” in programma il 24 novembre nell’aula Magna dell’Università della Montagna.

I relatori saranno Anna Giorgi direttore del Centro Interdipartimentale dell’Università degli Studi di Milano e Chiara Lago dello stessa realtà. Durante il seminario verrà illustrata l’importanza strategica della conservazione e della valorizzazione delle antiche varietà di montagna. Riscoprire e ripristinare coltivazioni che sono state quasi dimenticate da un lato valorizza l’ambiente montano e dall’altro dà la possibilità di mantenere le tradizioni locali e di sfruttarne il potenziale.

In questo contesto il contributo delle comunità locali e degli agricoltori risulta fondamentale per una collaborazione integrata tra ricerca e agricoltura. Un esempio pratico di questa collaborazione verrà presentato con i dati ottenuti dalla tipizzazione molecolare di prodotti locali, forniti dal comune di Ossimo. La partecipazione è libera e gratuita. L’incontro si può seguire anche nelle registrazioni sul sito internet.