CASTEGNATO – Sclerosi multipla, il 22 novembre giornata di convegno al Centro Civico

0

Una giornata d’informazione e confronto interamente dedicata ai giovani con sclerosi multipla. “Ho la SM: e ora come lo dico?” è il titolo dell’evento che si svolgerà sabato 22 novembre sotto il patrocinio del Comune di Castegnato, al Centro Civico di via Marconi 2. Interverranno, oltre al sindaco Gianluca Cominassi, Claudia Annarumma psicologa al Centro di Riabilitazione della Sezione Aism di Brescia, Manuela Bertolino presidente della sezione provinciale e Barbara Dotti responsabile del gruppo giovani.

I temi chiave della giornata, individuati direttamente dai giovani con sclerosi multipla, coprono tutti gli ambiti della vita quotidiana a contatto con la SM, ed in particolare il modo per essere consapevoli per una comunicazione efficace sulla propria patologia. Malattia grave del sistema nervoso centrale, la sclerosi multipla colpisce principalmente i giovani e le donne. In Italia sono oltre 72 mila le persone colpite da sclerosi multipla. Cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante, la sclerosi multipla viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni.

Vivere con questa malattia è una prova impegnativa che i giovani possono e devono vincere, per riuscire ad essere sempre protagonisti della propria vita. Con il programma “Giovani oltre la sclerosi multipla” l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è al fianco di tutti i giovani. Gli incontri sul territorio, come quello che si svolgerà a Castegnato, oltre a fornire informazioni ed aggiornamenti sulla sclerosi multipla offrono la possibilità di confrontarsi direttamente con operatori qualificati ed esperti. Il convegno si svolgerà dalle 9,40 e alle 11 è previsto il dibattito. I lavori si chiuderanno alle 12. Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’Aism di Brescia allo 030.2305289 e via mail.