BRESCIA – Scienza e astronomia, le iniziative tra il castello e il museo di scienze naturali

Nuove iniziative scientifiche in provincia di Brescia curate dall’Unione Astrofili Bresciani con il centro studi e ricerche Serafino Zani. Giovedì 13 novembre, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, via Ozanam 4, è in programma una lezione sull’evoluzione stellare nell’ambito del corso divulgativo di astronomia. La partecipazione è libera. Altre informazioni sul sito internet. Venerdì 14 novembre, al Castello di Brescia, alle ore 21 davanti al portale del Castello, appuntamento per una serata astronomica. Prima delle osservazioni al telescopio è in programma una lezione di approfondimento dal titolo “Recenti scoperte sulla struttura della nostra galassia”. Info sul sito web. Lunedì 17 novembre, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, si riunisce il circolo micologico “G. Carini” (tel. 030/395286, 030/302606) per la consueta serata settimanale dedicata alla determinazione dei funghi. Gli incontri del lunedì sono aperti a tutti gli interessati.

Martedì 18 novembre, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, è in programma la proiezione “Cuba: paradiso caraibico tra flora e fauna” con Gianbattista Nardi. La serata è organizzata dall’Associazione Botanica Bresciana. Info ai 335.6873317, 338.3169652 e sul sito. Mercoledì 19 novembre, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, serata dal titolo “Namibia”, diario di viaggio della spedizione mineralogica del Gruppo Orobico Minerali di Bergamo. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Asteria per la gemmologia e la mineralogia. Giovedì 20 novembre, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, via Ozanam 4, lezione sulla nascita dell’universo e la teoria del “Big bang” nell’ambito del corso divulgativo di astronomia. La partecipazione è libera. Info sul sito internet.

Venerdì 21 novembre, al Castello di Brescia, alle ore 21 davanti al portale del Castello, appuntamento per una serata astronomica. Prima delle osservazioni al telescopio è in programma una proiezione dal titolo “Invito al firmamento”. Info sul sito web. Domenica 23 novembre, alle ore 15, al Museo di Scienze Naturali, è in programma l’annuale meeting di astronomia organizzato dall’osservatorio Serafino Zani e dall’Unione Astrofili Bresciani. La partecipazione è libera. Il programma dettagliato è sul sito internet. Lunedì 24 novembre, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, incontro dedicato al libro “Il vangelo secondo pilato” di Eric Emmanuel. La partecipazione è libera e fa parte del “Gruppo di lettura: libri al Museo”. Sono in programma al Museo di Scienze Naturali numerose attività didattiche per le scuole, come il laboratorio “Alla scoperta di alberi e arbusti”. Gli incontri per le classi si svolgono al mattino su prenotazione. Altre informazioni sul sito internet.