GAVARDO – Conferenza per inaugurare lo Spazio allattamento della biblioteca comunale

0

Dall’1 ottobre 2014 la biblioteca comunale di Gavardo accoglie uno spazio allattamento, la cui apertura è stata inaugurata lo scorso 7 ottobre.

Domani, martedì 11 novembre 2014, presso sala “Oriana Fallaci” della biblioteca, la cui nuova sede è sita in Piazza Fanti d’Italia 1, alle ore 20,30 avrà luogo una conferenza informativa in merito a questa nuova iniziativa.

Relatori della serata, dal titolo “Allattamento materno: un bene comune da promuovere, sostenere, proteggere”, saranno l’assistente sanitaria Clementina Ferremi e l’ostetrica Monica Dinelli, entrambe operanti presso la ASL di Brescia.

Perché l’ASL di Brescia promuove l’allattamento al seno?

“Il latte materno – leggiamo sulla locandina informativa diffusa dall’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Brescia e da Regione Lombardia, – sempre pronto, alla giusta temperatura, privo di germi, ricco di sostanze protettive e bilanciato in tutti i nutrienti, è l’alimento migliore per ogni neonato. Oltre che per i bambini, l’allattamento al seno è vantaggioso anche per le madri, perché riduce il rischio di alcune patologie (es. tumori ovarici e mammari, osteoporosi e depressione post-partum), favorisce il legame con il bambino e aiuta a ritornare rapidamente al peso precedente la gravidanza. Per i primi sei mesi l’allattamento al seno esclusivo assicura al bambino una crescita, uno sviluppo e una salute ottimali; dopo i sei mesi, e con l’aggiunta di alimenti complementari appropriati, continua a contribuire alla crescita, allo sviluppo e alla salute del lattante e del bambino. Il latte materno ha effetti positivi anche sulla comunità, in quanto rappresenta un notevole risparmio economico ed è un cibo ecosostenibile”.

Per altre informazioni consultare l’INFORMATIVA ALLEGATA.

1 gavardo on