MILANO – Referendum Catalogna, il 9 novembre in Spagna anche Pro Lombardia Indipendenza

0

Si avvicina la data del 9 novembre, il giorno più importante della recente storia della Catalogna. La solidarietà del mondo indipendentista europeo non tarda ad arrivare – si legge in una nota di Pro Lombardia Indipendenza – e molti movimenti convergeranno verso Barcellona per essere testimoni di questo momento storico.

La delegazione più corposa sarà quella di European Free Alliance/Alleanza Libera Europea, gruppo del parlamento europeo dove son iscritti i maggiori partiti indipendentisti; anche la Lombardia sarà presente e verrà rappresentata da pro Lombardia indipendenza. Gli onori di casa verranno fatti da Esquerra Republicana de Catalunya, organizzatrice della votazione autogestita del 9 novembre assieme all’ANC, associazione apartitica diretta da Carme Forcadell.

“Partecipare a questo momento storico è un regalo che la Catalogna dona a tutti i popoli europei alla ricerca della propria indipendenza – ha affermato Dario Pederzani, capodelegazione per la Lombardia – speriamo di poter restituire il favore ai catalani nei prossimi anni”. I partiti maggiori che fanno parte dello stesso eurogruppo e parteciperanno alla giornata – conclude la nota – sono lo Scottish National Party, organizzatore del recente referendum per l’indipendenza scozzese e la Nuova Alleanza Fiamminga, al governo in Belgio. Son previste delegazioni anche dal Sudtirolo, Quebec e Bretagna.